Questa è la ricetta della tradizione laziale che vorrai provare anche tu: sono i veri gnocchi alla romana, facilissimi da preparare!

Se hai intenzione di preparare un pranzo semplice fatto da zero, questa è la ricetta che fa per te: gli gnocchi alla romana sono uno dei piatti più semplici e veloci da preparare, e potrebbero diventare il tuo nuovo pranzo preferito del momento.
Sono tanti gli utenti che hanno messo tra i preferiti questa ricetta da preparare nei giorni di festa. Per stupire gli ospiti il giorno di Pasquetta puoi preparare loro una teglia di gnocchi alla romana e servirla calda e filante!
Come preparare gli gnocchi alla romana in poche mosse
Gli gnocchi alla romana sono tipici della cucina laziale, si preparano con il semolino e altri ingredienti. Vengono conditi con burro e parmigiano in superficie, nonostante la loro semplicità, gli gnocchi alla romana sono uno dei piatti più apprezzati da grandi e bambini.

Se non il hai mai provati o semplicemente desideri prepararli per il pranzo del fine settimana, salva la ricetta e farai un figurone con tutta la famiglia!
Ingredienti
- 1 litro di latte
- 250 grammi di semolino
- 120 grammi di burro
- 90 grammi di parmigiano grattugiato
- 2 tuorli
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di sale
Procedimento
- La preparazione degli gnocchi alla romana è semplicissima. La prima cosa da fare è mettere il latte all’interno di una pentola e portarlo sul fuoco.
- Non appena raggiunge il bollore, unisci circa 20 grammi di burro e il pizzico di sale.
- Versa tutto in una volta il semolino, quindi mescola con una frusta immediatamente.
- Non appena comincia ad addensarsi, sostituisci la frusta con un cucchiaio.
- Lascia cuocere l’impasto per circa 10 – 15 minuti.
- Spegni la fiamma, insaporisci il tutto con un pizzico di noce moscata e unisci i tuorli. Mescola, poi aggiungi circa 15 grammi di parmigiano grattugiato.
- Versa l’impasto ottenuto all’interno di una pirofila inumidita con dell’acqua.
- Livella la base con una spatola, quindi lascia raffreddare.
- Ricava gli gnocchi con un taglia pasta o il fondo di un bicchiere, i dischi dovranno essere di circa 4 cm.
- Prendi una pirofila e posiziona gli gnocchi a strati, spolvera il resto del parmigiano grattugiato su tutta la superficie e aggiungi il resto del burro che avrai fatto sciogliere a bagnomaria in precedenza.
- Quindi inforna a 200 gradi per circa 20 minuti. Quando mancano 2 minuti al termine della cottura, attiva la funzione grill del forno così da ottenere una superficie più croccante.
- I tuoi gnocchi alla romana sono pronti per essere gustati!
Appuntamento a domani su Buongiorno.it con tante altre ricette sfiziose!