La colazione preferita da chi pratica attività fisica (e non solo): il porridge è cremoso, sfizioso nutriente e sostanzioso!

Una delle tipiche ricette della colazione all’inglese è il porridge, diffusissimo anche in Italia in mille varianti diverse tutte da provare.
Ritenuto un alimento salutare e, soprattutto, sostanzioso, il porridge è perfetto sia da gustare al mattino come prima colazione che per una merenda più golosa, ma comunque nutriente.
A base di acqua/latte e fiocchi di avena, puoi farcire la tua colazione con gli ingredienti che più ti piacciono e ottenere così la tua “zuppa cremosa” preferita.
Ti spieghiamo passo dopo passo come preparare il porridge per la prima volta e i consigli da seguire per una colazione perfetta!
Porridge, ricetta e consigli su come prepararlo
La prima cosa da sapere è come scegliere i fiocchi di avena per la preparazione del porridge. Prediligi i fiocchi al naturale, quindi non dolcificati; scegli i fiocchi “baby”, ovvero quelli di dimensioni ridotte. Solo così potrai ottenere una consistenza del porridge più morbida.

Per un porridge perfetto secondo la ricetta tradizionale è importante utilizzare l’acqua. Il latte o la bevanda vegetale vanno aggiunti solo al termine della cottura, in piccole quantità così da ottenere una zuppa più cremosa e saporita. In alternativa, puoi sempre prepararlo con metà porzione di bevanda e metà di acqua.
Ingredienti
- 50 ml di acqua
- 50 ml di bevanda vegetale di soia
- 25 gr fiocchi di avena
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino di dolcificante a piacere
- frutta secca q.b.
- frutta fresca q.b.
- cioccolata q.b
Procedimento
- Per poter preparare il porridge, la prima cosa da fare è prendere un pentolino e versare al suo interno i fiocchi di avena insieme all’acqua.
- Mescola, quindi aggiungi la bevanda vegetale di soia e il pizzico di sale.
- Mescola nuovamente il tutto e porta sul fuoco.
- Non appena raggiunge il bollore, abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 5 minuti. I tempi di cottura possono variare in base alla tipologia di consistenza che si desidera ottenere. Se desideri una consistenza più corposa e densa, lascialo cuocere per almeno 5 minuti; se lo preferisci più morbido, spegni la fiamma anche a 3 minuti.
- Alla fine aggiungi il cucchiaino di dolcificante a piacere. Puoi anche omettere questo ingrediente, tanto la dolcezza la troverai nella frutta che metterai nel porridge.
- La ricetta è giunta al termine, ora dovrai solo sbizzarrirti con la scelta degli ingredienti che renderanno il tuo porridge ancora più sfizioso: opta per della frutta fresca di stagione, della frutta secca sia intera che tritata o sotto forma di crema, cioccolata fondente e così via!
Domani, su Buongiorno.it, andremo alla scoperta di uno dei dolci più richiesti della calda stagione. Vorrai prepararlo anche tu per stupire la tua famiglia, ne siamo certi!