Facili e veloci, queste sono le zucchine ripiene velocissime da preparare per il pranzo della domenica con cui conquistare tutta la famiglia!

Non hai idee per il pranzo di domani? Ti aiutiamo noi a trovare la ricetta perfetta: prepara queste zucchine ripiene velocissime e conquisterai tutta la famiglia! Prepararle è davvero molto semplice, ti basterà rimediare delle zucchine fresche di stagione e preparare un ripieno sfiziosissimo.
Questa potrebbe essere anche la ricetta perfetta che farà apprezzare quest’ortaggio fresco di stagione anche ai piccoli di casa. Scopri come ottenere delle zucchine ripiene velocissime da preparare in poco tempo per tutte le occasioni!
Scopri come preparare le zucchine ripiene velocissime
La ricetta che ti proponiamo è senza carne, quindi perfette per chi è alla ricerca di una preparazione più veloce e leggera.

Scopri come portare in tavola le tue zucchine ripiene, ideali sia come contorno che come secondo piatto!
Per quanto riguarda il ripieno, in realtà, puoi sbizzarrirti con tantissimi altri ingredienti. Puoi aggiungere la ricotta o sostituire il tipo di formaggio oppure prepararle in versione vegetale con l’aggiunta di grattugiato vegetale.
Se hai più tempo a disposizione o semplicemente hai in frigorifero delle patate bollite avanzate dalla sera precedente, ti consigliamo di aggiungerle all’impasto: otterrai delle zucchine ancora più saporite!
Ingredienti
- 6 zucchine grandi
- 100 gr di pangrattato
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 80 gr di scamorza
- 1/2 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 10 pomodorini
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è lavare le zucchine sotto l’acqua corrente, dopodiché dovrai dividerle a metà.
- A questo punto dovrai prelevare la polpa delle zucchine e metterla in un mixer insieme al pangrattato, il parmigiano grattugiato e la cipolla.
- Aggiusta di sale e pepe solo dopo aver tritato il ripieno.
- Quindi, riempi le tue zucchine con la farcia e in superficie aggiungi prima qualche fettina sottile di scamorza, i pomodorini lavati e tagliati, poi il ciuffo di prezzemolo tritato.
- Posiziona le zucchine su una teglia ricoperta di carta forno, quindi fai un giro d’olio su tutta la superficie delle zucchine ripiene.
- Inforna a 180 gradi per circa 20 minuti, poi attiva la funzione grill per altri 5 minuti così da ottenere una superficie più croccante.
- Le tue zucchine ripiene sono pronte per essere gustate!
Appuntamento a domani su Buongiorno.it con altre ricette da preparare in questi giorni!