Salva grazie alla nipotina di 12 anni, sapeva già che cosa fare: non ha esitato neanche per un secondo

News

By Claudia Perseli

Questa coraggiosissima 12enne è riuscita a salvare la vita alla nonna grazie alle sue capacità e al sangue freddo dimostrato.

Ci sono adulti che, davanti a situazioni drammatiche, si fanno prendere dal panico. Non sanno come comportarsi e la paura li blocca completamente. È una reazione comune, dovuta all’imprevedibilità del momento e allo shock iniziale. Arianna, tuttavia, nonostante la sua giovane età, non si è lasciata atterrire dallo spavento.

Ambulanza ferma in strada
Salva grazie alla nipotina di 12 anni, sapeva già che cosa fare: non ha esitato neanche per un secondo – buongiorno.it

A soli 12 anni, è riuscita a salvare la vita della nonna. Non ha esitato, sapeva già come comportarsi e ha messo in atto tutte quelle tecniche che hanno permesso all’anziana di sopravvivere. Il suo aiuto è stato determinante. Senza di lei, non ce l’avrebbe mai fatta a uscire da quella situazione.

Questa 12enne è diventata un’eroina: la nonna è salva grazie a lei

La storia di Arianna e di sua nonna è davvero commovente. Sembrava una giornata come tutte le altre ma, all’improvviso, le cose sono precipitate. L’anziana, dopo essere tornata a casa, ha preso una fetta di panettone presente sul tavolo per consumarla. Al secondo boccone, è accaduto il peggio. La donna ha smesso di respirare, non aveva neanche il fiato necessario per chiedere aiuto. Così, si è recata nella stanza dove si trovava la sua nipotina.

La ragazzina di Parma non ha perso un solo istante. Ha subito chiamato il 118 e parlato con i soccorsi. Capendo la gravità della situazione, le è stato chiesto di praticare un massaggio cardiaco. Per una bambina di 12 anni si tratta di un’impresa complessa. Neanche molti adulti sarebbero in grado di farlo. Arianna, però, sapeva perfettamente come muoversi. Durante il campo estivo, infatti, le era stata insegnata la procedura corretta.

Uomo che carica barella sull'ambulanza
Questa 12enne è diventata un’eroina: la nonna è salva grazie a lei – buongiorno.it

La nipotina, con questo gesto, ha salvato la vita alla nonna. I soccorsi, una volta arrivati sul posto, hanno liberato la trachea della paziente, permettendole di tornare a respirare correttamente. Senza l’aiuto della piccola, probabilmente, questa spaventosa vicenda si sarebbe conclusa in modo infausto. Non sempre, le persone sono in grado di liberarsi autonomamente di un boccone andato di traverso. Basta una piccola quantità di cibo per causare un’ostruzione potenzialmente fatale.

L’anziana, durante una dichiarazione per la Gazzetta di Parma, ha mostrato tutto il suo orgoglio: “Con la sua precisione e attenzione ha fatto capire subito ai medici del 118 che si trattava di un’ostruzione alle vie respiratorie per colpa del cibo e quindi sono intervenuti con i soccorsi adeguati. Se non ci fosse stata Arianna sarei andata in arresto cardiaco”.

Gestione cookie