Se ti piacciono gli asparagi non farli solo con le uova, ma assaggia anche questa ricetta con una deliziosa e profumata impanatura.
Gli asparagi sono un ingrediente primaverile che vanta tantissimi benefici per la salute. Per esempio, stimolano la diuresi e favoriscono le corrette attività intestinali, riducendo il rischio di insorgenza di tumori al colon. Inoltre, le fibre aiutano a tenere sotto controllo zuccheri e colesterolo nel sangue.

Uno degli abbinamenti classici per fare gli asparagi è con le uova, ma in realtà esistono tantissime altre ricetta altrettanto gustose. Per esempio, gli asparagi vengono bene nei primi piatti, in insalata, al vapore e al forno. Mia zia li faceva sempre con questa deliziosa e profumata impanatura e tutti se li spazzolavano fino all’ultima forchettata.
Asparagi con una deliziosa e profumata impanatura: con questa ricetta spacchi di sicuro
Se ti piacciono gli asparagi non dovresti farli sempre e solo con le uova o nel risotto. Un’idea eccezionale per portare a tavola un contorno sfizioso, veloce e saporito è farli con questa croccante impanatura. Mia zia li preparava sempre così e noi tutti li adoravamo.

Ingredienti per 4 persone
- 1 chilogrammo di asparagi;
- 1 uovo;
- 50 grammi di burro;
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 40 grammi di pangrattato;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 limone;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Oggi ti faccio provare gli asparagi alla lombarda come li faceva sempre mia zia. Altro che uova, così ti faranno impazzire! Per cominciare, lavali e pela il gambo in modo da eliminare la parte più legnosa.
- Dopodiché, legali a mazzetti e lessali al dente in una pentola d’acqua salata bollente per circa 15 minuti.
- Una volta pronti, scolali e lasciali raffreddare.
- Nel frattempo, prepara due piatti fondi. Uno con l’uovo sbattuto e l’altro con il pangrattato insaporito con del prezzemolo tritato, sale, pepe e una grattugiata di scorza di limone.
- A questo punto, passa gli asparagi uno alla volta prima nell’uovo sbattuto e poi nell’impanatura.
- Fai scaldare, quindi, una padella sul fuoco con l’olio extravergine d’oliva ed il burro e friggici dentro gli asparagi fino a doratura.
- Trasferiscili, infine, su un vassoio coperto da uno strato di carta assorbente, in modo tale da eliminare l’unto in eccesso, e poi servili ancora caldi.
Il consiglio extra: se non vuoi friggere gli asparagi e preferisci portare in tavola una ricetta un po’ più leggera puoi cuocerli nel forno a 180 gradi per 15 minuti circa oppure puoi farli in friggitrice ad aria. Per personalizzare ulteriormente la ricetta, puoi arricchire l’impanatura con formaggio, altre spezie ed erbe aromatiche.