Da quando ho scoperto questi 5 trucchetti non solo la mia casa è sempre perfettamente in ordine ma io sono molto più riposata perché fatico la metà.
La casa è un po’ la croce e la delizia di tutte noi donne. Anche se torniamo dal lavoro stanche morte, non ce la facciamo proprio a non dare una riordinata e a lavare i piatti dopo cena. E ne weekend vuoi non metterti a togliere un po’ di polvere? La conseguenza è che ci stanchiamo continuamente.

Ma non è nemmeno quello l’unico dramma perché oltre a stancarci di continuo per mettere tutto a posto e riordinare, alla fine l’appartamento non è nemmeno mai perfetto come vorremmo: la polvere si sveglia la mattina prima di noi per depositarsi sui mobili e sui divani e il disordine ci batte sempre sul tempo.
Come fare? Posto che la perfezione non esiste e la cosa fondamentale è che la casa sia pulita e accogliente, personalmente ho scoperto 5 semplici trucchetti che mi hanno cambiato la vita. Ora io fatico meno della metà rispetto a prima ma la casa è molto più ordinata.
Casa perfettamente in ordine con questi 5 trucchetti
La perfezione non esiste nemmeno quando ci riferiamo ad una casa: se una casa fosse impeccabile vorrebbe dire che non ci vive nessuno. Dunque un po’ di disordine fa parte della vita ma se diventa eccessivo allora disturba: disturba noi e anche chi viene a trovarci. Per avere una casa sempre ordinata e accogliente, basta seguire queste 5 semplici regole.

- La prima regola consiste nel fare decluttering costantemente, almeno una volta al mese. Una volta al mese analizziamo ogni stanza per capire cosa c’è di troppo, cosa c’è di superfluo, cosa non ci serve. Tutto ciò che non ci serve finisce in un bel sacchetto dell’immondizia e fuori da casa nostra. Oppure, nel caso di oggetti ancora buoni possiamo regalarli a qualcuno o venderli su qualche piattaforma.
- Seconda regola: 15 minuti di pulizie tutti i giorni. Meglio pulire 15 minuti tutti i giorni piuttosto che ridursi a dover stare chiuse in casa tutto il sabato o tutta la domenica a pulire e mettere a posto da cima a fondo. 15 minuti ogni mattina prima di andare a lavorare ci faranno anche iniziare la giornata con una certa soddisfazione.
- Il terzo trucco consiste nel fare le cose subito: se sporchi un piatto lavalo subito, non aspettare che si formi la montagna nel lavello o dovrai faticare molto di più. Tutto ciò che richiede un impegno minimo, va fatto immediatamente. Ti togli un abito? Mettilo subito nell’armadio, non lasciarlo sulla sedia e così via.

- Quarta astuzia: trova un posto per ogni cosa. Gli asciugamani devono avere il loro cassetto, idem gli strofinacci che usi in cucina, stesso discorso per le scarpe che devono avere la loro scarpiera. Se gli oggetti non hanno un loro posto finiscono sparsi in giro per casa creando caos. E poi, al momento buono, non troveremo più nulla.
- Infine, quinta e ultima regolina da seguire: ogni volta che prendi qualcosa poi rimettilo dove lo hai trovato. Hai preso un bicchiere per bere? Ottimo: lavalo e riponilo nell’armadio. Sei entrata in camera e hai trovato un calzino per terra? Mettilo dentro al cassetto. Piccole azioni che, però, fanno una grande differenza.