Torta di mele cremosissima: basta aggiungere questo ingrediente nell’impasto e ti viene fuori un dolce irresistibile.
Chi è che sa resistere alla dolcezza e alla cremosità di una buona torta di mele? Praticamente nessuno! Se poi ci aggiungi anche questo ingrediente il risultato è ancora più eccezionale. Ti viene fuori un dessert così morbido che puoi mangiarlo addirittura con il cucchiaio!

Me la faceva sempre mia nonna da bambina! Il procedimento da seguire è molto semplice e alla portata di tutti. L’ideale per chi vuole portare in tavola un dolce non particolarmente elaborato, ma dai sapori autentici della tradizione. Bando quindi alle ciance e mettiamoci ai fornelli.
Torta di mele cremosissima: tutto merito di questo ingrediente da aggiungere all’impasto
Quella che stiamo per fare oggi è una rivisitazione della classica torta di mele. Non si tratta di una ricetta innovativa, ma di una tipica della tradizione. Tutte le mamme e tutte le nonne l’hanno preparata almeno una volta nella vita. Quando infatti ne avrai provato una fetta ti sembrerà di tornare bambino!

Ingredienti per 8 persone
- 2 mele;
- 200 grammi di riso;
- 150 grammi di zucchero;
- 1 litro di latte;
- 3 uova;
- 50 grammi di burro;
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 1 limone;
- 1 pizzico di sale;
- estratto di vaniglia q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per fare una torta di mele ancora più cremosa del solito devi aggiungere nell’impasto anche il riso. Per cominciare, metti a bollire in una pentola bella capiente il latte con un pizzico di sale ed un po’ di estratto di vaniglia.
- Dopodiché, aggiungi il riso e cuocilo a fuoco medio continuando a mescolare fino a quando non avrà assorbito tutto il latte ed avrai ottenuto una consistenza cremosa.
- Lascia intiepidire il composto e intanto sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a cubetti.
- In una scodella a parte sbatti le uova con lo zucchero in modo da ricavare un composto soffice e spumoso.
- Unisci il burro fuso intiepidito e la scorza di limone grattugiata e mescola bene.
- A questo punto, incorpora il riso e le mele a cubetti.
- Travasa l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo circolare grande circa 24 centimetri di diametro precedentemente imburrato e foderato con la pasta sfoglia ed inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per 50-60 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti. Infilalo al centro della torta e se esce pulito vorrà dire che è pronta.
- Tirala quindi fuori dal forno, lasciala raffreddare e spolverala con una manciata di zucchero a velo.
Il consiglio extra: se dovesse avanzare, puoi conservare la torta di riso e mele in frigo, avvolta nella pellicola o in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Per rendere la ricetta ancora più golosa, aggiungi uvetta, gocce di cioccolato, cannella o noci tritate.