Vance+in+Vaticano%3A+incontro+cordiale+con+Parolin+ma+resta+la+distanza+sui+migranti
buongiornoit
/vance-in-vaticano-incontro-cordiale-con-parolin-ma-resta-la-distanza-sui-migranti-2557/amp/

Vance in Vaticano: incontro cordiale con Parolin ma resta la distanza sui migranti

La distanza resta sui migranti, ma l’incontro tra il numero due della Casa Bianca J.D. Vance e il cardinale Pietro Parolin è stato cordiale. 

Nessun incontro dell’ultimo minuto con Papa Francesco, nonostante la speranza che potesse ripetersi un cambio di programma com’è stato nei giorni scorsi durante la visita di Carlo III e Camilla. E la distanza resta sul tema migranti tra il governo Usa e il Vaticano. Tuttavia le divergenze delle ultime settimane proprio con il vicepresidente Usa J.D. Vance, non hanno influito sull’incontro con il cardinale Pietro Parolin, che è stato cordiale.

Vance in Vaticano: incontro cordiale con Parolin ma resta la distanza sui migranti (Ansa Foto) – buongiorno.it

E questa cordialità emerge anche dai sorrisi di entrambi nelle foto scattate sia al tavolo dei colloqui sia nelle foto di rito. Il numero due della Casa Bianca è arrivato negli uffici della Santa Sede intorno alle 10 di questa mattina, sabato 19 aprile, insieme con la moglie Usha e i tre figli.

Al tavolo ha partecipato anche il segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni internazionali Paul Richard Gallagher ed è servito, come si legge in un comunicato ufficiale del Vaticano ad esprimere anche “compiacimento per le buone relazioni bilaterali esistenti tra la Santa Sede e gli Stati Uniti”. 

Di cosa hanno parlato Vance e Parolin

Si è parlato della situazione internazionale con focus sui Paesi in guerra, in un momento particolare per l’Ucraina, dove sta per essere raggiunto l’accordo sulle terre rare e ci si avvia al cessate il fuoco. E complicata è anche la questione mediorientale, a causa della guerra in corso tra Israele e Hamas a Gaza. Al centro dell’attenzione, pure le tensioni politiche, le difficili situazioni umanitarie e i migranti.

Dopo l’incontro con i suoi rappresentanti, J.D. Vance avrebbe voluto incontrare Papa Francesco, ma questo incontro non è avvenuto. Il numero due della Casa Bianca è atterrato ieri a Roma all’aeroporto di Ciampino insieme con la moglie Usha e i figli Ewan di 7 anni, Vivek di 4 e Mirabel di 3.

Prima di incontrare gli esponenti del governo italiano, si è recato a Villa Taverna, residenza dell’ambasciatore americano a Roma. Dopodiché è arrivato a Palazzo Chigi a meno di 24 ore dall’incontro negli Stati Uniti con la premier Giorgia Meloni. Qui i due leader hanno avuto un bilaterale e uno scambio di battute: “Mi sei mancato”, ha detto scherzando la presidente del Consiglio, facendo riferimento al fatto che si erano visti poco prima.

Dopo un pranzo di lavoro al quale hanno partecipato anche i vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, Vance si è dedicato al viaggio di piacere con la famiglia, andando a San Pietro per partecipare ai riti del Venerdì Santo. Il vicepresidente Usa è cattolico da quando aveva 35 anni, mentre la moglie Usha, figlia di immigrati indiani, continua a praticare la fede indù.

Terminati gli impegni istituzionali, la famiglia Vance continuerà la visita di piacere a Roma. Visiterà il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon e la Scala Santa. Domani, giorno di Pasqua, assisterà alla alla messa nella Basilica San Paolo fuori le Mura e non è esclusa una visita a Villa Adriana a Tivoli. Dopodiché Vance lascerà Roma in direzione India, dove Usha tornerà a casa per stare in famiglia.

Giovanna Sorrentino

Sono nata in provincia di Napoli due giorni prima di Natale. Da sempre mi accompagna la voglia di ascoltare, osservare e raccontare. Ho intrapreso il mio percorso giornalistico fin da giovane occupandomi di cronaca per alcune testate locali, poi è arrivato Il Mattino. Sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho vissuto a Cardiff e a Milano. Ho collaborato con alcuni settimanali nazionali, occupandomi di cronaca e attualità. Per notizie.com racconto la cronaca e la politica attraverso le voci dei protagonisti. Sono idealista. E questo è ciò che mi spinge a fare del mio meglio, sempre.

Recent Posts

Se vuoi emozionarti davvero questo film in onda stasera su Rai 1 fa al caso tuo: una storia vera che tocca il cuore

Questa sera, Rai 1 manderà in onda un film d'eccezione che, con la sua storia…

2 ore ago

L’estate sta arrivando, non farti cogliere impreparato e approfitta di questa fantastica offerta del giorno su MediaWorld

Questa che vi proponiamo è una interessante offerta del giorno di cui potete approfittare per…

4 ore ago

Le parole di Papa Francesco alla via Crucis fanno riflettere: un mondo “a pezzi” che ha bisogno di più umanità

Un mondo "a pezzi", che ha bisogno di più umanità e meno interessi. Di lacrime sincere…

5 ore ago

Senza carne, uova e glutine: con queste crocchette gustose e leggere risolvi la cena della Vigilia di Pasqua all’istante

Crocchette gustose e leggere senza carne, uova né glutine: sono perfette da mangiare il giorno…

8 ore ago

La torta di domani è salata e la prepari in poco tempo: potrebbe piacere anche ai bambini

Questa è la ricetta più cliccata di oggi: è perfetta per la pasquetta perché può…

15 ore ago

Devi sbrinare il freezer ma devi uscire? Ti svelo io il modo per farlo in un attimo

Sbrinare il freezer con regolarità è importante per ridurre i consumi e, dunque, abbassare le…

17 ore ago