Vancouver, cos’è il festival di Lapu Lapu, dove un’auto ha travolto la folla provocando diversi morti

News

By Giovanna Sorrentino

Paura a Vancouver, in Canada: un’auto ha travolto la folla durante il festival di Lapu Lapu, organizzato dalla comunità filippina. Diversi morti.

Vancouver è una città situata a ovest del Canada e intorno alle 2 ora italiana è diventata teatro di una tragedia durante un’importante manifestazione organizzata dalla comunità filippina in ricordo di Lapu Lapu, un combattente filippino che lottò contro la colonizzazione spagnola nel XVI secolo.

Auto sulla folla a Vancouver
Vancouver, cos’è il festival di Lapu Lapu, dove un’auto ha travolto la folla provocando diversi morti (Foto di X) – buongiorno.it

Il primo ministro del Canada Mark Carney si è definito “devastato” per la tragedia avvenuta nelle prime ore della mattina italiana a Vancouver. Un’auto si è scagliata sulla folla mentre la comunità filippina stava celebrando il suo eroe nazionale. “Siamo tutti in lutto con voi”, ha scritto su X.

Porgo le mie più sentite condoglianze ai cari delle vittime e dei feriti della comunità filippino-canadese”. Poi i ringraziamenti ai soccorritori per “la rapidità del loro intervento”.

Anche il sindaco di Vancouver Ken Sim, su X, ha spiegato di essere “scioccato e profondamente addolorato”, per questo “orribile indicente”.

Cosa sappiamo dell’incidente, chi è il conducente

Stando alle prime informazioni, la tragedia è stata provocata da un conducente alla guida di un Suv. Si tratterebbe di un ventenne asiatico che è già stato identificato e arrestato dalla polizia. Molti video sui social stanno mostrando il momento in cui è stato fermato dalla polizia. La strage si è verificata intorno alle 20 di sabato (le 2 italiane di domenica) nel quartiere Sunset on Fraser della città di Vancouver.

Dopo che il veicolo si è scagliato sulla folla, diverse persone sono morte e decine sono rimaste ferite. Si indaga sul movente del gesto, e le piste possibili sono tutte aperte, inclusa quella di un attentato. Di seguito, un post su X pubblicato da Crown Intelligence Group, che mostra alcuni video della tragedia.

 

I video pubblicati sui social mostrano vittime e detriti sparsi sulla strada. Lungo il tratto c’erano anche camion che vendevano fast food.

Chi è Lapu Lapu e perché si celebra nelle Filippine

Vancouver è una città portuale di circa 670mila abitanti, situata sulla costa del Pacifico. Il Festival in corso al momento della tragedia, è dedicato a Lapu Lapu, eroe nazionale filippino del XVI secolo che guidò la lotta contro i colonizzatori spagnoli. La manifestazione di quest’anno era alla seconda edizione ed era stata organizzata dalla comunità filippina che vive in Canada.

Lapu Lapu è stato il re dell’isola di Mactan ed è passato alla storia per aver sconfitto e ucciso Ferdinando Magellano e la sua truppa, che nel 1521 sbarcò a Mactan per colonizzare gli indigeni. In Spagna regnava Carlo V.

Gestione cookie