Proprio oggi che volevi preparare la torta per la merenda dei bambini hai dimenticato di comprare le uova. E ora? Nessun problema: ti spiego con cosa sostituirle e il risultato sarà ottimo.
Succede sempre così: proprio quando decidiamo di preparare una certa ricetta in particolare, dimentichiamo uno degli ingredienti che ci servono. Come possiamo preparare la torta per la merenda dei bambini se abbiamo lasciato le uova al supermercato? Le uova poi sono un ingrediente insostituibile. O forse no?

Assolutamente no! In cucina per fortuna non c’è nulla di insostituibile, nemmeno le care uova. Anche se, certamente, fare la torta margherita con le uova è semplice e veloce, non disperiamoci se le abbiamo dimenticate al negozio perché riusciremo comunque ad ottenere un risultato eccellente usando altri ingredienti.
Non solo la torta verrà buonissima: potrebbe riuscirci ancora meglio, ancora più morbida e di sicuro nessuno si accorgerà della differenza. Non pensate a prodotti strani o introvabili sia chiaro: le comuni uova, almeno nei dolci, possono essere sostituite con ingredienti altrettanto comuni e che, solitamente, tutte abbiamo sempre nel frigorifero.
Uova: ecco con cosa sostituirle nelle torte
Finalmente avevi deciso di accontentare i bambini e preparare quella torta al cioccolato che a loro piace tanto ma ecco che, all’ultimo, ti accorgi di non avere nemmeno un uovo nel frigorifero. Che fare? Niente panico: di seguito vediamo quali altri ingredienti si possono utilizzare al posto delle uova.

- Partiamo dall’alternativa più semplice e pure più economica: mezza banana. Mezza banana schiacciata può sostituire egregiamente un uovo intero. Non solo: l’impasto sarà anche molto più morbido e avrà un piacevole retrogusto fruttato. Un’alternativa perfetta soprattutto per plumcake e ciambelloni.
- Se in casa non hai nemmeno una banana non ti preoccupare: le uova possono essere sostituite anche da 50 ml di latte o di bevanda vegetale (soia, riso, mandorla, avena). Questa sostituzione è fantastica soprattutto quando devi fare dei dolci lievitati come le brioche.
- In alternativa, se vuoi una torta che oltre ad essere morbida sia anche particolarmente povera di calorie e molto sana, puoi rimpiazzare le uova con delle mele frullate. Ogni uovo dovrà essere sostituito da 50 ml di purea di mele. Meglio se rosse o gialle: meno acidule.
- Infine per i classici ciambelloni da colazione o merenda o per i muffin, lo yogurt – sia classico che di soia – è un’ottima alternativa alle uova. Mezzo vasetto di yogurt corrisponde ad un uovo e l’impasto risulterà “burroso” anche senza bisogno di aggiungere burro o altri grassi.
Dunque come vedi in cucina non esiste un ingrediente insostituibile ma, con un po’ di fantasia, ci si arrangia sempre e con ottimi risultati. Non solo: in alcuni casi sostituire le uova ti permetterà anche di rendere il tuo dolce più leggero e adatto alle persone che non mangiano tale alimento come, ad esempio, i vegani.