Vuoi rinfrescare le pareti di casa? Ti svelo come imbiancare velocemente e con pochi euro

Tempo Libero

By Samanta Airoldi

La Primavera è il momento ideale per dare una bella rinfrescata alle pareti di tutta la casa. Vediamo come imbiancare in fretta e con pochi euro di spesa.

La Primavera, finalmente, è arrivata: le giornate sono più lunghe, il sole ha spazzato via le nubi e il grigiore dei mesi scorsi e le temperature, in molte città, già superano i 20 gradi. Questo a casa mia vuol dire solo una cosa: è tempo di dare una bella rinfrescata alle pareti!

uomo e donna che dipingono di verde una parete
Vuoi rinfrescare le pareti di casa? Ti svelo come imbiancare velocemente e con pochi euro/Buongiorno.it

La Primavera è il periodo migliore per imbiancare le varie stanze in quanto non c’è più l’umidita dell’inverno ma non c’è ancora il clima torrido dell’estate che rende impensabile fare qualunque lavoro. Pertanto mettiamoci di buona volontà e decidiamo quale colore dare ad ogni stanza.

Ah già…a casa mia facciamo tutto noi perché chiamare dei professionisti ci costerebbe un occhio! Se pensi che imbiancare da soli casa sia impossibile o, comunque, lungo e faticoso, sappi che sbagli. Di seguito ti svelo qualche trucchetto per rendere il lavoro molto più veloce e anche per spendere pochissimo.

Come imbiancare casa in fretta e spendendo poco

Imbiancare casa, a ben pensarci, non è un lavoro complicato e se lo fai con le amiche o con il partner mentre canticchiate qualche canzone, diventa pure divertente fidati. E’ un lavoro lungo? Solo se non conosci i trucchi giusti. Di seguito vediamo come impiegarci pochissimo tempo e spendere anche poco.

Per prima cosa, naturalmente, se non hai modo di spostare tutti i mobili in un’altra stanza, coprili bene con dei teli per proteggerli da eventuali – ma molto probabili – schizzi di pittura. Per evitare danni, specialmente se hai pavimenti in ceramica o in legno o, comunque pregiati, ti conviene coprire pure quelli.

tavolo e secchi posati sul pavimento
Come imbiancare casa in fretta e spendendo poco/Buongiorno.it

Passiamo ora alla fase operativa. Come impiegarci meno tempo? Hai presente il classico pennello e l’intramontabile rullo degli imbianchini di una volta? Bene: dimenticali! Il modo più rapido per imbiancare è la moderna pistola a spruzzo che ti permetterà in molto meno tempo di raggiungere superfici più ampie e, soprattutto, anche angoli difficili. Diluisci la pittura come da indicazioni e poi procedi con movimenti ampi e circolari tenendo la pistola a circa 20 cm dalla parete che devi pitturare.

Per quanto riguarda il soffitto, evita di salire sulla scala e di spostarti: oltre a impiegarci molto più tempo è anche pericoloso. Opta per un rullo con prolunga: rapido e sicuro. Già con questi due escamotage potrete fare tutto da soli senza chiedere aiuto a professionisti e risparmierete un sacco di soldi. Passiamo ora alla scelta delle vernici. Le migliori, in termini di rapidità di asciugatura, sono quelle acriliche. Online le trovi a prezzi molto vantaggiosi.

Inoltre, per velocizzare ulteriormente il lavoro, scegli una giornata in cui oltre ad esserci un bel sole ci sia anche un po’ di vento e, accendi i condizionatori o i ventilatori nelle stanze: sembra banale eppure nessuno ci pensa ma questi due strumenti possono far asciugare le pareti in molto meno tempo.

Gestione cookie